Putin sarà a vertice Nato, non vuole Kiev nell'Alleanza

martedì, 12 febbraio 2008 6.06
Versione per stampa

MOSCA (Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin andrà al vertice Nato di aprile ma l'inquilino del Cremlino ha avvisato che la Russia potrebbe essere costretta a ripuntare i suoi missili contro la vicina Ucraina se Kiev entrasse nell'alleanza atlantica e schierasse lo scudo di difesa spaziale americano.

"Il presidente Vladimir Putin ha accettato l'invito a prender parte (al vertice Nato che si terrà a Bucarest ad aprile)", ha scritto l'agenzia di stampa Ria citando Lavrov. "Ciò testimonia ancora una volta il fatto che la Russia è aperta al dialogo su qualsiasi questione".

La partecipazione di Putin è stata poi confermata dalla stessa Nato.

L'incontro di Bucarest sarà il primo a vedere la partecipazione di un leader russo a un vertice Nato dopo Roma nel 2002.

Le relazioni tra la Russia e l'Alleanza si sono raffreddate negli ultimi anni: la Russia accusa la Nato di volere innescare una nuova corsa agli armamenti e ha rafforzato la sua presenza militare ai confini occidentali.

Altri motivi di tensione riguardano la decisione della Russia di sospendere la sua adesione al trattato sulle forze convenzionali in Europa e il piano degli Stati Uniti per lo scudo di difesa spaziale in Europa dell'est.

E proprio a questo proposito oggi Putin ha detto che la Russia potrebbe essere costretta a ripuntare i suoi missili contro l'Ucraina se Kiev entrasse nella Nato.

Quando gli è stato chiesto della possibile adesione dei vicini, Putin ha risposto che la mossa potrebbe significare che elementi dello scudo missilistico americano potrebbero essere piazzati sul territorio ucraino.

Mosca si è strenuamente opposta ai piani degli Usa di schierare lo scudo in Polonia e Repubblica Ceca perché ritiene che disturberebbero l'equilibrio strategico degli eserciti in Europa e siano una minaccia per la sicurezza nazionale russa.

Per Putin il vero scopo dello scudo Usa è "la neutralizzazione del nostro potenziale missilistico nucleare, il che spinge la Russia a prendere provvedimenti di rappresaglia".

"Non sono solo terrorizzato a dirlo, è spaventoso persino pensare che la Russia, in risposta a un possibile spiegamento di (elementi del progettato) scudo missilistico in Ucraina... potrebbe puntare il suo sistema offensivo di missili contro l'Ucraina", ha detto Putin durante una conferenza stampa al Cremlino.

http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti