L'Ucraina nella Nato? Putin non ci sta

Scene da guerra fredda tra bombardieri russi e navi americane


Cristiano Del Riccio
WASHINGTON
Come in una famosa scena del film "Top Gun" due bombardieri russi che si erano avvicinati troppo alla portaerei americana Nimitz sono stati intercettati nel Pacifico da quattro caccia Usa che hanno accompagnato i velivoli di Mosca a distanza di sicurezza dal gruppo navale statunitense.
L'incidente, che ha visto uno dei due Tupolev 95 russi sorvolare due volte la Nimitz ad una quota ridotta di 700 metri, sempre seguito da almeno due caccia americani decollati in pochi secondi dal ponte della portaerei, si è concluso senza conseguenze e senza comunicazioni verbali tra i piloti russi e americani.
Il generale americano James Cartwright, vice capo di stato maggiore delle forze armate Usa, ha espresso ieri «preoccupazione per questo ritorno di Mosca ad un atteggiamento mentale da Guerra Fredda». L'incidente è avvenuto il 9 febbraio. «Stiamo studiando le implicazioni di questa attività russa e il modo migliore per rispondere», ha affermato il generale Cartwright.
Questo tipo di incidenti erano comuni all'epoca della Guerra Fredda. Ma nei tempi recenti sono diventati sempre più rari. L'ultimo sorvolo a bassa quota di una portaerei Usa da parte di bombardieri russi era avvenuto nel gennaio del 2004 nel Mar del Giappone.
Ma dall'agosto scorso il Cremlino ha riesumato e moltiplicato i voli dei bombardieri a lungo raggio, in risposta alle iniziative Usa sul fronte dello Scudo Spaziale, «usando lo stesso tipo di rotte seguite all'epoca della Guerra Fredda», ha affermato Cartwright.
UCRAINA. La Russia potrebbe essere costretta a orientare i propri missili contro Kiev. L'avvertimento, più o meno esplicito, è stato rivolto da Vladimir Putin al premier ucraino Viktor Yushchenko e, alla Nato, nel caso l'Alleanza abbia intenzione di piazzare lo scudo antimissile anche in Ucraina.
Spalla a spalla con Yushchenko, il capo del Cremlino ha detto poco diplomaticamente che l'ingresso di Kiev nella Nato potrebbe aprire la strada a una escalation militare con l'Ucraina.

http://www.gazzettadelsud.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti