Ucraina nella Nato, secondo l’opposizione necessario referendum

Il partito delle regioni dell'ex premier filo russo Viktor Ianukovic, principale forza di opposizione ucraina, il 16 gennaio ha sostenuto che solo i cittadini, attraverso un referendum, possono decidere sull'eventuale ingresso di Kiev nella Nato. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
Si comincia così a scaldare il dibattito politico in Ucraina dopo che ieri il senatore Usa Richard Lugar ha annunciato che il presidente Viktor Iushenko, la premier Iulia Timoshenko e il presidente del parlamento Arseny Yatsenyuk hanno firmato una richiesta perché l'Ucraina sia accolta nel piano di azione (Membership action plan, Map) per diventare membro dell'Alleanza Atlantica nel vertice Nato di Bucarest, in programma ad aprile.

Una iniziativa che secondo il partito delle regioni "prova ancora una volta che le autorità in carica non rispettano la costituzione". E' solo con un referendum, ha proseguito, che i cittadini ucraini possono cambiare lo status di Paese non allineato previsto nella costituzione e "i firmatari di alto rango lo sanno bene", ha concluso.

Fonte: Ansa

1 commento:

  1. i capi ucraini sono servi degli STATI UNITIe spingono verso la guerra civile.

    RispondiElimina

Ultimi commenti