Russia-Ucraina/ Opposizione: Mozione per cancellare accordo flotta

Prevede estensione per 25 anni affitto base Sebastopoli

Kiev, 26 apr. (Ap-Nuova Europa) - I parlamentari dell'opposizione ucraina hanno presentato una proposta di legge alla Rada, il Parlamento di Kiev, per annullare la decisione di estendere per ulteriori anni l'affitto di una base navale alla Flotta del mar Nero russa.

L'accordo della scorsa settimana tra Mosca e Kiev è stato una prova tangibile della nuova politica estera inaugurata dal presidente Viktor Yanukovich, arrivato alla più alta carica dello stato ucraina dopo aver vinto le elezioni dello scorso febbraio. Yanukovich, da sempre, è considerato il leader ucraino più vicino alle esigenze di Mosca.

Il nuovo presidente, succeduto al filo-occidentale Viktor Yushchenko, ha accordato l'estensione dell'affitto, che scade nel 2017, fino al 2042. In cambio ha ottenuto importanti sconti al prezzo del gas.

Migliaia di ucraini, guidati dall'ex primo ministro Yulia Tymoshenko, sfidante alle presidenziali di Yanukovich, ha manifestato sabato di fronte alla Rada per protestare contro l'accordo, che dovrebbe essere sottoposto a ratifica parlamentare domani.

La proposta di legge di oggi, che impedirebbe la proroga costringendo la flotta russa a lasciare la base di Sebastopoli nel 2017, difficilmente riuscirà a passare in un parlamento in cui Yanukovich ha una robusta maggioranza. Più che altro la sua presentazione pare essere un messaggio al primo ministro Vladimir Putin, che da stasera arriverà a Kiev.

Tymoshenko e altri esponenti dell'opposizione hanno affermato che l'accordo cede il controllo di pezzi del territorio ucraino e hanno fatto appello a tutte le forze d'opposizione a unirsi per resistere contro questo "passo senza precedenti verso il tradimento e la vergogna della nazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti