Nato,espulsi due diplomatici russi

Nato,espulsi due diplomatici russi
Coinvolti in un caso di spionaggio
La Nato ha ordinato l'espulsione di due diplomatici russi per il caso di spionaggio che ha portato all'arresto di un ex funzionario del ministero della Difesa estone. E' quanto rivelato dal quotidiano britannico Financial Times, e successivamente confermato. Secondo quanto si è appreso,la decisione sarebbe stata presa mercoledì nel corso del Consiglio Nato-Russia a livello di ambasciatori.


I dua diplomatici espulsi farebbero parte della missione russa presso l'Alleanza, uno di loro, secondo quanto riporta Ft, è il figlio dell'ambasciatore russo presso l'Ue. Il portavoce dell'Alleanza James Appathurai interpellato sulla vicenda si è limitato a dire: "non confermo, né smentisco. Non commentiamo questioni di intelligence". Non si pronuncia sulla vicenda neanche dalla Commissione europea. "Non commentiamo, è una questione che riguarda la Nato e la Russia".

L'ambasciatore russo:"Accusa assurda"
L'accusa di spionaggio formulata nei confronti di due diplomatici russi, da parte della Nato, "è semplicemente assurda": è il commento dell'ambasciatore russo presso la Nato Dimtry Rogozin. l'ambasciatore ha riferito che il provvedimento riguarda un "senior conseuler", Victor Kochukov, 63 anni, in servizio alla missione russa presso la Nato dal 2003 e Vasili Chizhov, 23 anni, figlio del rappresentante russo presso la Ue a Bruxelles, in servizio come attaché.
fonte : http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo448431.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti