Fiume Dnipro a Kiev

Fiume Dnipro a Kiev è un fiume lungo 2.290 km (il quarto in Europa dopo il Volga, il Danubio e l'Ural) con una portata media alla foce di 1.670 m³/s. Il suo bacino idrografico comprende un'area di 516.000 km² ed è il terzo in Europa per ampiezza, dopo il Volga e il Danubio.

Il Dnepr nasce dall'altopiano del Valdaj (Russia occidentale), poi entra in Bielorussia e per 115 km fa confine naturale fra Bielorussia e Ucraina. Attraversa infine l'Ucraina, di cui bagna la capitale Kiev. In tutti e tre i paesi mantiene essenzialmente lo stesso nome anche se con pronunce diverse.

Approssimativamente gli ultimi 800 km del fiume sono una catena di bacini artificiali quasi uno dietro l'altro. Questi bacini sono: il bacino di Kiev , il bacino di Kaniv , il bacino di Kremenčuk , il bacino di Dniprodzeržyns'k , il bacino di Zaporižžja e il bacino di Kachov .

Le dighe che formano questi bacini sono utilizzate per generare energia idroelettrica, che corrisponde al 10% circa dell'elettricità prodotta dall'Ucraina.

Il Dnepr sfocia nel Mar Nero con un lungo estuario, non lontano dalla città di Odessa, a occidente della Crimea.

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti